Questo libro è il punto di arrivo di un’esperienza irripetibile, si pone l’obiettivo di fare in modo che eventi disastrosi come quello che ha colpito l’Abruzzo possano rappresentare un momento…
«Sulla superficie o sul fondo della nostra lingua sciama da qualche tempo un drappello di parole nuove non nell’aspetto, ma nel modo in cui vengono usate». Sviluppo, sessualità, comunicazione, informazione, progresso…
Un viaggio filosofico attraverso i grandi risultati della termodinamica, della teoria dei sistemi informatici, della biologia molecolare, della genetica delle popolazioni. In direzione di un’intuizione tanto audace quanto solida e…
a cura di Rocco Ronchi, Federico Leoni Traduzione italiana di Daniele Poccia Trascrizione di una parte di un corso tenuto da Henri Bergson al Collège de France nel 1902-1903 sulla Storia…
E lieve sia la terra è uno dei possibili modi di ricordare le persone scomparse nel terremoto del 6 aprile 2009. È il modo della letteratura, quello degli autori che…
Il Dizionario del Risorgimento è un nuovo strumento che propone una lettura del Risorgimento italiano organizzata in modo innovativo e particolarmente adatto per un uso didattico. L’opera si compone di…
Cristo fra i muratori è un libro che pesa quanto il cemento che seppellisce le vite degli operai nei cantieri, eppure è lieve a un tempo. Gli emigrati che dall’Abruzzo…
Raffaele Colapietra, Cristiana Pasqualetti, Mario Centofanti, Orlando Antonini
[nuova edizione ampliata e aggiornata] Il volume ripercorre i primi secoli di vita della città dell'Aquila a partire dalla sua Fondazione, a metà del 1200. Raffaele Colapietra offre un excursus…
Storia del killer di Versace. Un bambino silenzioso, saggio, più grande per la sua età che, crescendo, diventa un giovane affascinante, colto, ammirato per la sua eleganza, la sua accattivante…