La questione della tecnica è stata al centro del dibattito filosofico novecentesco. La tecnica è stata accusata da alcuni di essere responsabile dell’alienazione, da altri è stata evocata come fattore…
Qual è lo stato delle relazioni russo-tedesche dopo le trasformazioni delle condizioni politiche, economiche e geostrategiche che negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta del secolo scorso avevano reso possibile inserire…
Silvia Bartolini Antonia Battaglia Giovannella D’Andrea Monica Frassoni Annalisa Gadaleta Isabella Lenarduzzi Marina Marchetti Elly Schlein Daniela Vincenti Francesca Venturi Dieci ritratti di italiane a Bruxelles: sono il campione di un mondo…
Raymond Ruyer (1902-1987) è l’autore di oltre venti libri e più di cento articoli, tra i quali un best seller, La gnosi di Princeton (1974). La sua opera è uno…
Le crisi del debito sovrano nel Mediterraneo sono state un evento costante nel corso del XIX secolo. Ripercorrendo il caso ‘classico’ del fallimento e del conseguente commissariamento dell’Impero ottomano, si…
In filosofia, come in psicoanalisi, si tratta di saper interpretare il presente, di cogliere qualcosa di ciò che accade, mentre accade. È solo così che si può trasformare il mondo.…
Non c’è forse un’espressione più adeguata di quella che il Maggiore Guglielmo Fabrocini ha voluto dare come titolo alle sue memorie per trasmettere il senso di sospensione dalla vita in…
Durante l’età vittoriana moltissimi intellettuali, scienziati e filosofi si sono dedicati alla ‘ricerca psichica’, ovvero allo studio dei fenomeni paranormali (telepatia, telecinesi, chiaroveggenza, spiritismo ecc.). I miei fantasmi raccoglie e…
Prefazione di Matteo Pizzigallo È esistita una ‘dottrina Obama’ di politica estera? Quali sono state le motivazioni che hanno ispirato le scelte strategiche degli Stati Uniti negli anni dell’amministrazione democratica?…