Il volume di Ferdinando Bologna offre al lettore una ricostruzione analitica dell’attività di Saturnino sullo sfondo dell’ambito artistico dell’Aquila, dei suoi rapporti con la Toscana fiorentina e l’Umbria centro-settentrionale nonché…
Il Dizionario della Grande guerra è un libro che permette di viaggiare tra nomi, luoghi, immagini, eventi, di perdersi e ritrovarsi fra le molte eredità materiali e simboliche che nell’ultimo…
Il complesso elettrochimico di Bussi-Piano d’Orta occupa un posto di rilievo a livello nazionale per impiantistica e cicli produttivi. Utilizzando materiale d’archivio inedito, si ricostruisce la storia del sito industriale…
A trent’anni dalla sua morte (1981) Lacan è più che mai tra noi. La sua attualità è però l’attualità dell’intempestivo, l’attualità di quanto non cessa di accadere senza trovare un…
Claudio Ruffini, Luciano Russi e Angelo Sperandio sono i protagonisti di un decennio che ha trasformato il volto e le strutture profonde della città e della provincia di Teramo. Dal…
In una veste particolarmente elegante e raffinata, il libro raccoglie la documentazione inedita relativa alla progettazione, agli studi e alla realizzazione del Ponte del Mare di Pescara, ardito progetto architettonico…
Edoardo Tiboni è uno dei principali protagonisti delle vicende culturali e politiche abruzzesi da oltre sessant'anni. Nel libro però, sotto forma di intervista, si sviluppa una storia, individuale e collettiva,…
Massimo Adinolfi, Florinda Cambria, Alessandro Carrera
Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta dello scorso secolo una nuova generazione di filosofi si diede appuntamento d’estate, nei pressi di Perugia, per discutere del futuro…
Trick è l’incontro che accade una sola volta: più di un adescamento, meno di un amore: un’intensità, che passa, senza rimpianto. Tricks è stato, per la comunità gay italiana, un…